Logo del Buzzi
Tullio Buzzi
Istituto Tecnico Industriale Statale



News del Museo

  • Museo dei minerali: stata pubblicata la visita virtuale del Museo dei minerali


Museo

  • Fondato nel 1886 l'Istituto Tecnico Industriale " T. Buzzi" di Prato, a vocazione tessile, tintoria e chimica industriale, ha raccolto in quasi 120 anni di attività dei suoi laboratori un patrimonio di apparecchiature scientifiche messe ora a disposizione del pubblico. Strumenti di Fisica come una bilancia di Coulomb del 1880, i tubi di Newton del 1902, gli emisferi di Magdeburgo del 1886 e strumenti di Chimica come alambicchi e vetrerie risalenti al 1890, un polarimetro del 1939, alcune bilance analitiche degli anni 40 e 50, sono alcuni dei "tesori" scientifici che il museo raccoglie.

     

 


Museo degli antichi strumenti del tessile
  • Sito web in cui l'Istituto permette una visita virtuale del Museo dove si espongono Documenti, Strumenti e Macchine dell'attività del Tessile Industriale e Artigianale della città di Prato.


Museo dei minerali
  • Iniziata alla fine degli anni '60,  l'esperienza del " Centro di Scienze Naturali" dell' Istituto Buzzi, portò alla pubblicazione di numerosi lavori di approfondimento scientifico riguardanti alcune peculiarità geo-litologiche del territorio pratese, in un connubio fecondo tra professori universitari, docenti dell'Istituto, alunni ed ex-allievi. Eredità di questo impegno profuso fino al 1978, è una raccolta di minerali ed un erbario in parte andati dispersi e che oggi vengono ricostituiti e mostrati al pubblico.