Logo del Buzzi
Tullio Buzzi
Istituto Tecnico Industriale Statale



Offerta formativa >> Triennio >> Indirizzo Chimico


Introduzione

La Chimica è una scienza che studia le trasformazioni della materia a livello di "reazioni chimiche": la trasformazione del ferro in ruggine, la combustione del metano, la fabbricazione del sapone a partire dall'olio, l'ottenimento dell'argento da un minerale.


Reazioni chimiche avvengono continuamente ovunque nel mondo, moltissime di loro dentro il nostro stesso corpo. Queste trasformazioni sono governate da leggi naturali che i chimici studiano e conoscono sempre meglio e ciò ci permette di avere alcuni tra i più importanti strumenti per migliorare la nostra vita quotidiana.

In pratica:

- Nella classe terza si studiano la struttura degli atomi e dei legami chimici, i composti organici più semplici, le tecniche analitiche classiche per il riconoscimento delle sostanze, l'organizzazione di base dell'industria chimica.


- Nella classe quarta si analizzano gli stati fisici della materia, i composti organici presenti negli esseri viventi, le moderne metodiche per il riconoscimento e il dosaggio delle sostanze, i più semplici processi produttivi industriali, le norme di sicurezza in campo chimico.


- Nella classe quinta si affrontano la spontaneità e la velocità delle reazioni, i processi biochimici alla base della vita, l'impiego dei microrganismi per la produzione industriale, la gestione pratica degli strumenti dell'analisi chimica, le principali tecniche produttive industriali, i problemi legati all'inquinamento.

 

Materie dell'indirizzo chimico

Oltre alle discipline comuni a tutti gli indirizzi degli Istituti Tecnici Industriali (Italiano, Storia, Inglese, Matematica, Economia, Educazione Fisica, Religione), l'allievo incontra quattro materie professionalizzanti:

- Chimica Fisica ( 3 anno - 4 anno - 5 anno ), che analizza la struttura generale della materia e la sua reattività.

- Chimica Organica ( 3 anno - 4 anno - 5 anno ), che studia soprattutto i composti presenti negli esseri viventi.

- Analisi Chimica ( 3 anno - 4 anno - 5 anno ), che propone le varie tecniche manuali e strumentali per la identificazione e il dosaggio delle sostanze.

- Tecnologie Chimiche Industriali ( 3 anno - 4 anno - 5 anno ), che prendono in esame le principali linee produttive del mondo chimico.