Logo del Buzzi
Tullio Buzzi
Istituto Tecnico Industriale Statale



Menù Indirizzo Meccanico:


Offerta formativa >> Triennio >> Indirizzo Meccanico


Introduzione

Il perito meccanico, oltre alla competenza nei settori specifici, possiede una preparazione versatile che gli permette anche una collocazione in svariate attività tecniche.

I diplomati di questa specializzazione sono sempre stati tutti assorbiti dalle varie aziende sia per la richiesta propria del settore, sia per la buona preparazione fornita dall'istituto e hanno frequentato con profitto l'università.

Questa specializzazione, una delle prime istituite per gli istituti tecnici, ha subito nel corso del tempo numerosi aggiornamenti nei programmi e nella didattica ed è riuscita a mantenersi al passo con la moderna tecnologia utilizzata del settore che ha subito radicali trasformazioni negli ultimi anni.

 

Materie dell'indirizzo meccanico

Oltre alle discipline comuni a tutti gli indirizzi degli Istituti Tecnici Industriali (Italiano, Storia, Inglese, Matematica, Economia, Educazione Fisica, Religione), l'allievo incontra quattro materie professionalizzanti:

- Sistemi e automazione industriale ( 3 anno - 4 anno - 5 anno ): Per fornire una preparazione relativa alle nuove tecnologie di informatica e automazione industriale, saper operare e progettare i sistemi automatici utilizzando i componenti attualmente in produzione, conoscere le nozioni fondamentali e saper operare con le moderne tecnologie dell'elettrotecnica e dell'elettronica .

- Progettazione e organizzazione industriale ( 3 anno - 4 anno - 5 anno ): per essere in grado di effettuare attività di progettazione industriale utilizzando i computer con software CAD e CAE per il disegno e la progettazione e di inserirsi positivamente nell'ambiente di lavoro.

- Tecnologia meccanica ( 3 anno - 4 anno - 5 anno ): per conoscere e saper selezionare i materiali da applicare nella produzione industriale utilizzando i trattamenti più appropriati, saper valutare e predisporre il procedimento tecnologico più appropriato per la produzione, essere in grado di realizzare prove in laboratorio e lavorazioni meccaniche alle macchine utensili tradizionali e automatiche, acquisire la capacità di programmare e operare con le macchine automatiche a controllo numerico (TECNOLOGIE CAD - CAM SUI COMPUTER).

- Meccanica e macchine ( 3 anno - 4 anno - 5 anno ): per conoscere i fondamenti della progettazione meccanica e essere in grado applicarli, per acquisire le nozioni fondamentali di termodinamica utili alla progettazione degli impianti termici, per essere in possesso delle nozioni necessarie alla progettazione ed all'esercizio delle macchine a fluido (per es. motori a scoppio, pompe e compressori).